• Fotocopia carta identità in corso di validità e codice fiscale
• Estratto dell’atto matrimonio (se coniugato) rilasciato dal Comune del matrimonio
• Permesso di soggiorno o carta di soggiorno (solo per gli extracomunitari residenti in Italia)
Società o altri enti
• Denominazione, sede, codice fiscale e partita Iva (visura registro imprese)
• Dati anagrafici del legale rappresentante (presidente o amministratore)
• Se necessario, delibera del consiglio di amministrazione o dell’assemblea dei soci
Immobili
• ATTO DI PROVENIENZA – Fotocopia integrale dell’atto notarile di acquisto, donazione, divisione o altro, oppure della dichiarazione di successione (possibilmente portare anche la copia dell’atto di acquisto da parte del defunto, altrimenti occorre fornire una planimetria catastale da cui risultino i confini dell’immobile)
• PRATICHE CATASTALI – Fotocopia integrale delle pratiche al catasto fabbricati e al catasto terreni – Solo se l’immobile ha subito variazioni catastali dopo l’acquisto (per esempio costruzione di un fabbricato sul terreno acquistato, frazionamento del terreno, variazione del fabbricato, etc.)
Solo per i fabbricati:
• PERMESSO DI COSTRUIRE, concessione edilizia, licenza edilizia, D.I.A. o S.C.I.A. relative alla prima costruzione, se successiva al 1 settembre 1967, e alle modifiche eseguite dopo tale data (fotocopia oppure indicazione degli estremi, se non risultano dall’atto di provenienza)
• CONDONO EDILIZIO – Concessione in sanatoria oppure, se non è stata rilasciata la concessione in sanatoria, fotocopia integrale della domanda di condono protocollata dal Comune competente, la fotocopia dei versamenti relativi all’oblazione e ai contributi concessori e dichiarazione del Comune per silenzio assenso
• SCHEDE CATASTALI (fotocopia) – VERIFICARE LA CONFORMITA’ ALLO STATO DI FATTO
• ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA (A.C.E.)
• CERTIFICATO DI AGIBILITÀ (oppure estremi della richiesta presentata)
• Lettera dell’amministratore del condominio per pagamento rate scadute e assenza liti pendenti
Solo per i terreni:
• CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA rilasciato dal Comune (in bollo, salvo p.p.c.)
• Perizia giurata di stima (fotocopia) se è stata pagata l’imposta del 4%
• Rinuncia alla prelazione agraria da parte degli aventi diritto (per terreni agricoli)
• AGEVOLAZIONI PER I TERRENI AGRICOLI (documenti relativi alla richiesta delle eventuali agevolazioni fiscali per coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali)
• Indicazioni relative all’accesso, se il terreno non confina con una strada pubblica
Altri documenti e informazioni
• CONTRATTO PRELIMINARE (fotocopia integrale e estremi registrazione, se stipulato)
• PRIMA CASA – Indicare se l’acquirente ha i requisiti per le agevolazioni prima casa
• Se si tratta di riacquisto prima casa – Fotocopia atti acquisto e vendita della vecchia casa
• PAGAMENTI GIA’ ESEGUITI (fotocopia degli assegni o loro estremi)
• Dati agenzia immobiliare e provvigione pagata (fotocopia degli assegni o loro estremi)
• Documenti relativi alle spese sostenute (se chiede l’imposta sost. 20% sulla plusvalenza)
Per il mutuo
• Indicare l’importo del mutuo, la banca, la filiale e il telefono della persona da contattare