Prescrizioni di comportamento igienico-sanitario durante l’emergenza Coronavirus

Prescrizioni igenico sanitarie durante l'emergenza Coronavirus

Comunicazione

Informiamo sulle prescrizioni di comportamento igienico-sanitario che vengono applicate obbligatoriamente nel nostro Studio per i dipendenti, gli addetti, i clienti e in genere tutte le persone che vi accedono, anche in conformità al D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231 in materia di infortuni e malattie da lavoro.

Prescrizioni:

  • Obbligo di usare guanti e mascherine per il personale a contatto con il pubblico;
  • Disinfettare il tavolo stipula dopo ogni atto;
  • Ridurre del 50% il numero delle sedie e allontanarle tra loro, assicurando la distanza di almeno un metro;
  • Verificare che tutti coloro che accedono allo studio si lavino le mani e usino il gel sanificante;
  • Far entrare in stipula le sole parti dell’atto (salvo il caso di persone anziane che debbano necessariamente essere accompagnate): gli accompagnatori delle parti dovranno attendere fuori dallo studio;
  • Gli atti dovranno essere stipulati solo in studio (salvo casi di assoluta impossibilità per la parte di recarsi in studio), all’orario prefissato e con la massima puntualità;
  • Far rispettare la distanza di sicurezza di 1 metro;
  • Distanziare gli atti tra loro di almeno 30 minuti;
  • Chiudere lo studio al pubblico il mattino alle 12 e il pomeriggio alle 18 [facoltativo] ;
  • I colloqui con i clienti e gli intermediari e professionisti dovranno essere tenuti, sia per le impiegate che per il notaio, solo al telefono o in videoconferenza;
  • Le copie degli atti dovranno essere richieste solo telefonicamente e inviate digitalmente o per posta;
  • Tutti documenti necessari per l’istruttoria della pratica e per la stipula dovranno essere inviati via email;
  • Tutte le persone che accedono allo studio dovranno utilizzare salviette monouso per starnutire e asciugarsi bocca e naso e possibilmente arrivare munite di penna con inchiostro indelebile che riporteranno con sè dopo averla usata (da valutare, in alternativa sanificazione delle penne di studio utilizzate);
  • Qualora una delle persone che devono accedere allo studio sia attualmente interessata da una sintomatologia influenzale (raffreddore, rialzo termico, tosse o altro sintomo ricollegabile al coronavirus) dovrà darne notizia a personale di studio prima di accedere allo studio stesso, telefonicamente o via email, per concordare il differimento della stipula;
  • Privilegiare le scritture private autenticate, anche per ridurre il numero degli accessi contestuali allo studio in caso di atti con molti comparenti.