UniMod 5. DAL 1° OTTOBRE 2016 SARÀ OBBLIGATORIO PER LA GENERAZIONE DEL NUOVO MODELLO UNICO INFORMATICO (DTD 2016)
Dal 1° ottobre 2016 i documenti redatti con le precedenti specifiche tecniche NON SARANNO PIÙ ACCETTATI dall’Agenzia delle Entrate.
L’adozione delle nuove specifiche tecniche per l’invio degli adempimenti in materia di registrazione, di trascrizione, iscrizione e annotazione nei registri immobiliari e di voltura catastale È OBBLIGATORIA.
L’Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove specifiche tecniche con provvedimento del 17 marzo 2016 (GU Serie Generale n.73 del 29-3-2016).
Vi invitiamo pertanto:
– a controllare di aver installato l’ultima versione disponibile del software UniMod;
– a verificare con la vostra software house di aver provveduto al necessario adeguamento.
I CONTENUTI
L’aggiornamento delle specifiche tecniche del Modello Unico Telematico (rispetto alla versione di aprile 2008), serve ad accogliere nuove informazioni utili alla registrazione e/o alla trascrizione e/o alla voltura in base alle circolari emanate nel frattempo (o in corso di emanazione). Sono state inoltre apportate delle ottimizzazioni utili alla corretta gestione di alcune tipologie di formalità o per implementare l’attuale livello di automazione; sono state eliminate informazioni non più utilizzate.
È stato inserito un nuovo elemento IstanzaVoltura che accoglie gli elementi necessari per l’aggiornamento dell’intestazione catastale.
LE NOVITÀ
In sintesi:
- vengono recepiti in via definitiva i nuovi codici atto per la trascrizione previsti dalla Circolare 24/E del 17 giugno 2015 ad integrazione di quelli contenuti nella circolare n. 128/T del 2 maggio 1995;
- viene introdotta la possibilità di compensare anche i pagamenti integrativi;
- i campi comune, sono trasformati da descrizione (Roma) a codice comune (H501);
- si prevede che in futuro l’Adempimento Unico possa veicolare anche le istanze catastali e le volture derivanti da dichiarazioni di successione.
AREA LAVORO DELLA R.U.N.
Il nuovo UniMod 5 con il tracciato DTD 2016 è pubblicato sulla pagina della R.U.N. dedicata AREA LAVORO/Servizi online con la PA/ adempimenti telematici/adempimento unico, dove trovate anche il nuovo Manuale Utente.
L’Agenzia delle Entrate ha provveduto alla pubblicazione sul proprio sito della versione aggiornata del componente BlackBox.
CNN Notizie del 30 settembre 2016