COMUNICATO STAMPA – TESTAMENTO BIOLOGICO, A PESARO CONVENZIONE TRA COMUNE E CONSIGLIO NOTARILE

Il Comune di Pesaro ha istituito il registro comunale delle DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento, o ‘testamento biologico’) e stipulato una convenzione con il Consiglio notarile della provincia di Pesaro e Urbino.
Il cittadino pesarese – nell’esprimere anticipatamente il proprio consenso o dissenso informato riguardo a particolari trattamenti medico-sanitari ai quali dovrà essere eventualmente sottoposto -, potrà quindi contare su un registro comunale in cui saranno conservati gli estremi identificativi della
DAT.
Tre i soggetti coinvolti nell’iter:
dichiarante – il cittadino residente nel Comune di Pesaro che sottoscrive la DAT;
notaio – il pubblico ufficiale che riceve la DAT e ne autentica la firma;
Comune – l’ente che conserva gli estremi identificativi della DAT in un apposito registro elettronico.
Il ruolo del notaio
Il notaio convenzionato riceve la DAT direttamente dall’interessato, in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata, e inoltra direttamente al Comune gli estremi identificativi della DAT ai fini della registrazione.
Il registro DAT non è pubblico
Il registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento, noto anche come ‘testamento biologico’, non è un registro pubblico.
Possono prendere visione delle informazioni contenute nel registro, oltre all’interessato, coloro che sono stati indicati dal dichiarante, e cioè:
il medico di famiglia,
i sanitari che avranno in cura il dichiarante,
il fiduciario (se nominato),
i familiari del dichiarante,
purché espressamente individuati.
Dichiarazione per DAT – ulteriori informazioni
In occasione della redazione della DAT, l’interessato potrà individuare anche un ‘fiduciario’ e un ‘depositario’. Il fiduciario è la persona che assume il ruolo di garante della fedele esecuzione della volontà del dichiarante, mentre il depositario è colui presso il quale viene conservata la DAT; potrà
essere il notaio che ha ricevuto la DAT o lo stesso fiduciario eventualmente individuato dal dichiarante.
Il Comune di Pesaro non assume in alcun caso la funzione di fiduciario o di depositario.
Ufficio stampa Comune di Pesaro
tel. 0721/387210/238/551/560