TERRENI E AGRICOLTURA
TERRENI E AGRICOLTURA
‘Nella compravendita di fondi agricoli dobbiamo tenere conto di diversi aspetti’
Il trasferimento della proprietà di fondi agricoli o intere tenute è regolato da normative specifiche, spesso molto complesse.
E’ necessario tenere conto delle regole peculiari sulla prelazione agraria del confinante e dell’affittuario, sui fabbricati rurali, nonché dell’eventuale presenza di diritti particolari o titoli all’aiuto.
Accanto a questi, ci sono gli aspetti comuni a tutte le compravendite immobiliari (le verifiche sulla proprietà e libertà da ipoteche, la regolarità edilizia e catastale, la destinazione urbanistica, le modalità di pagamento del prezzo e le recenti norme sugli impianti e sulla certificazione energetica).
E’ inoltre necessario conoscere a fondo le norme che disciplinano le figure del coltivatore diretto e dell’imprenditore agricolo professionale, e le regole sui diversi tipi di società agricole, come risultanti dalla riforma del 2004, per garantire con sicurezza la possibilità di godere delle agevolazioni fiscali.
Tutti questi aspetti sono strettamente connessi tra di loro, quindi è opportuno rivolgersi a chi è abituato a trattare queste materie, spesso trascurate dai professionisti che non vivono a stretto contatto con il mondo agricolo.
ARGOMENTI CORRELATI
ULTIMI ARTICOLI