CASA E IMMOBILI
CASA E IMMOBILI
Per la miglior assistenza nelle operazioni immobiliari puoi chiedere al Notaio di assisterti fin dalle prime fasi della contrattazione, per prevenire e risolvere qualsiasi problema che possa insorgere nel corso dell’istruttoria.
Lo Studio Notarile Colangeli offre consulenza preventiva anche per il venditore che intenda procedere alla verifica formale della regolarità urbanistica, catastale, energetica, planimetrica, etc.. al fine di porre in vendita l’immobile pienamente idoneo al trasferimento immobiliare.
Il compratore può rivolgersi al Notaio anche per a consulenza in merito al finanziamento ipotecario compatibile e sostenibile con l’operazione prospettata.
Gli aspetti di interesse sono: verifiche sulla proprietà e libertà da ipoteche, regolarità edilizia e urbanistica, modalità di pagamento del prezzo e norme sugli impianti e sulla certificazione energetica, tasse che deve pagare chi compra e chi vende, e la possibilità di godere delle agevolazioni fiscali.
Possiamo aiutarvi a evitare passi falsi in un campo pieno di insidie, assistendovi in ogni fase dell’acquisto della vostra casa:
– trattative preliminari;
– sottoscrizione della proposta e del compromesso;
– verifiche sulla proprietà dell’immobile e libertà da ipoteche e pignoramenti;
– verifiche sulla regolarità edilizia, urbanistica e catastale;
– certificazione energetica e impianti;
– modalità di pagamento del prezzo;
– agevolazioni fiscali e tasse sull’acquisto;
– prima casa;
– scelta del mutuo;
– agevolazioni fiscali sul mutuo;
Per evitare sorprese, fatevi assistere dal notaio di fiducia fin dalla firma della proposta di acquisto o del contratto preliminare.
‘Anche il venditore può rivolgersi al notaio per chiarire i dubbi legati alla compravendita’
La compravendita di beni immobili è un procedimento complesso, che richiede la massima attenzione anche da parte del venditore.
Gli aspetti da prendere in considerazione sono tanti, e tutti strettamente connessi tra loro: dalle verifiche sulla libertà da ipoteche, alla regolarità edilizia e urbanistica, fino alle modalità di pagamento del prezzo e alle recenti norme sulla regolarità catastale, sugli impianti e sulla certificazione energetica, senza trascurare le tasse, che in alcuni casi deve pagare anche chi vende.
Anche se normalmente è scelto dall’acquirente, che sostiene i costi dell’atto, il notaio tutela in modo imparziale entrambe le parti. Anche il venditore, quindi, può rivolgersi al notaio per chiarire eventuali dubbi legati alla compravendita.
Per particolari esigenze (legate, per esempio, alle eventuali imposte sulla plusvalenza realizzata con la vendita dell’immobile, oppure alla perdita di agevolazioni fiscali) il venditore può chiedere al notaio una consulenza specifica, a proprie spese, così come può chiedere al notaio di procurargli atti o documenti necessari per la compravendita, sostenendo il costo della ricerca.
ARGOMENTI CORRELATI
ULTIMI ARTICOLI