EREDITÀ
EREDITÀ
‘Il notaio può assistervi in tutte le fasi della successione, anche per godere delle agevolazioni fiscali’
Il procedimento per la successione inizia con la ricerca del testamento, e la sua pubblicazione davanti al notaio.
Il testamento ci dice chi sono gli eredi e cosa va a ciascuno di essi, ma può essere impugnato se non rispetta le regole dettate dalla legge.
Se non c’è un testamento, gli eredi sono i familiari più vicini, secondo le indicazioni della legge.
Tutti i beni ereditari devono essere indicati nella dichiarazione di successione, da presentare all’agenzia delle entrate per determinare le imposte da pagare.
Occorre raccogliere i dati degli immobili intestati al defunto, e chiedere alla banca le informazioni sul conto corrente e gli altri investimenti, che resteranno bloccati fino a che sarà presentata la dichiarazione di successione.
La banca può anche chiedere un atto notorio nel quale due persone estranee dichiarano davanti al notaio chi sono gli eredi.
Al termine di questo procedimento i beni immobili vengono intestati agli eredi.
Il notaio predispone la dichiarazione di successione, pubblica il testamento, se presente, e provvede a tutti gli adempimenti, dai rapporti con le banche alla voltura catastale degli immobili.
ARGOMENTI CORRELATI
ULTIMI ARTICOLI